L'Armocromia è il metodo che aiuta a identificare la palette di colori ideale, in grado di valorizzare al meglio i nostri colori naturali e la combinazione pelle-occhi-capelli, facendoci apparire immediatamente più belli, più in forma e più giovani. Identificare la propria stagione armocromatica di appartenenza attraverso l'Armocromia è fondamentale per una giusta scelta di abiti ed accessori, ma anche di capelli e make-up per creare un senso di armonia e bellezza a tutto tondo. L'uso corretto dei colori, infatti, può rendere occhi, pelle e capelli più luminosi e il sorriso più brillante; viceversa i colori a noi avversi ci fanno apparire stanchi e sciupati, accentuando le imperfezioni e i segni del tempo. Insomma, giocano decisamente a nostro sfavore ed è bene saperli riconoscere ed evitare! Scopriamo insieme le caratteristiche che contraddistinguono le quattro stagioni armocromatiche e quali colori sono in grado di valorizzarle al meglio.
La palette Primavera si contraddistingue per i suoi colori chiari, caldi e brillanti.
Chi appartiene a questa stagione ha l’incarnato dorato e radioso, occhi chiari e molto brillanti e i capelli che vanno dal castano al biondo grano passando per il rosso naturale. Su di loro funzionano bene i colori più luminosi e caldi come l’arancione brillante, il giallo e il rosso, mentre sono da evitare quelli troppo cupi e freddi, come il nero e il grigio, che li incupiscono.
La palette Inverno è caratterizzata da colori freddi, profondi e brillanti. Qui troviamo persone con incarnato freddo, sia esso più scuro, olivastro o invece molto chiaro, occhi scuri e profondi o di gemma, e capelli dal nero corvino al castano cenere. Perfetti per loro i colori intensi e freddi come il verde smeraldo, il viola o il blu notte, mentre è meglio evitare quelli caldi e soft come il beige o la gamma degli arancioni.
La palette Autunno presenta colori caldi, profondi e soft.
Vi appartengono persone dall’incarnato dorato o ambrato tutto l’anno, con occhi nocciola o verdone e capelli dal rosso scuro naturale al castano o biondo dorato. I colori più valorizzanti per loro sono quelli della natura in autunno, come il marrone, il verde foresta o l’arancione, funzionano meno bene quelli freddi e brillanti come il nero o il fucsia.
La palette Estate ha colori freddi, chiari e delicati.
Vi appartengono persone con l’incarnato chiaro, che si arrossa facilmente, con occhi nocciola oppure chiari e capelli dal castano cenere al biondo chiarissimo. Irrinunciabili per loro i colori più delicati, come il beige sabbia o la gamma dei blu, mentre è meglio evitare quelli troppo caldi e accesi, che rischiano di farli scomparire, come l’arancione e i gialli più caldi.
Ci sono colorazioni per ogni stagione. Scegli il colorante per tessuti adatto alle tue esigenze, puoi utilizzarlo tranquillamente durante il lavaggio in lavatrice.
Ad ogni stagione le sue colorazioni!